echi

12/09/2006 at 9:44 am

Leggo su un sito specializzato che microsoft avrebbe minacciato di non mandare il suo nuovo sistema operativo in europa se i legislatori non diventano più cooperativi.

Lasciamo perdere le considerazioni sull’eleganza e sulla moralità di queste minacce.

consideriamo i rischi per il consumatore finale e per microsoft.

Attualmente xp funziona bene e la maggior parte di chi usa il computer per navigare è si interessato ad una maggiore sicurezza del suo pc ma certametne non è li che sbava per le finestre che diventa trasparenti e le miriadi di altre features che saranno incluse in un os che è stato sviluppato essenzialmente per far si che il bussiness multimediale diventasse di più facile accesso alle masse.
L’idea finale è la convergenza pc televisione  stereo in modo che il caro vecchio computer diventi la vera propria fonte di intrattenimento casalingo.

Se poi il consumatore europeo avesse proprio voglia di cambiare sistema operativo ed entrare nel 3 millennio dell’informatica potrebe provare quello che la mela gli propone anche se i costi per il ferro (il computer) sono leggermente più alti oppure potrebbe tentare la via di una qualche distribuzione di linux.

Oltreutto aprendosi un merato grande come l’europa molto probabilmente uscirebbero delle versioni commerciali di linux che andrebbero a risolvere i problemi connessi con le versioni free.
Problemi essenzialmente derivanti dal fatto che i protocolli per poter fruire dei servizi multimediali non sono gratuiti e devono essere installati a posteriori creando confusione negli utenti meno esperti o smanettoni.

LA mancanza di vista sul mercato europeo creerebbe un vuoto che verrebbe prontamente riempito da mille altre opportunità che si trovano sul mercato.

Certo per le aziende il problema si fa più complesso perchè molti applicatiiv sono sviluppati essenzialmente per funzione con il mondo microsoft ma pensate davvero che Microsoft possa tagliare fuori una fetta di mondo dal suo mercato con il rischio concreto che quella porzione persa non venga più recuperata.

Un attesa di 6 mesi un anno di un vista che gira per il mondo e non in europa potrebbe essere un toccasana se è vero come è vero che tutte le prime versione di qualsiasi cosa spesso sono piene di bachi che si parli di sw o di altri prodotti e soprattuto se è vero quello che in molti ambienti si sussurra che la banda impegnata da vista sia doppia rispetto a quela di xp.

Per microsoft il problema potrebbe addirittura essere minore perchè continuerebbe a vendere xp e a soffrirne saranno i produttori delle macchine che aspettano l’uscita del nuovo sistema operativo dalle sempre più grandi richieste di memoria e cpu per indurre tutti a cambiare il computer prendendo macchine molto più performanti.

Adesso come adesso non vi è una spinta a comprare i compute high end perchè le performance per i non gamer sono decisamente appiattite.