classi miste

06/03/2008 at 2:05 pm

La discussione sta montando sulle classi miste.
Qualcuno le vuole altri invece propendono per un ambiente di studio unisex.

Si parte dal presupposto che le ragazze sono molto più brillanti, aggressive e recepiscono meglio i concetti dei ragazzi.
Proprio per questo dividere i sessi potrebbe aqiutare l’apprendimento.

LA mente maschile e femminile approccia i problemi da punt idi vista differenti e se il confronto aiuta certamente la crescita questo potrebber modificare la velocità di apprendimento.

Uno dei problemi della scuola, e lo dico senza acredine, è che ormai è troppo dominata dalle donne e queto fa si che i ragazzi spesso si trovino spiazzati.
LA presenza di figure di riferimento maschili aiuta ma aiuta soprattutto porre le materie da punti di vista che aiutino la diversa cultura di base ad entusiasmarsi ai problemi.

Se prima la scuola era fortemnte maschilista adesso probabilmente è troppo influenzata dalla cultura femminile tanto da essere poco “amichevole” verso i ragazzi.

Forse la soluzione non sno le classi unisex per tutte le materie oppure si deve trovare il modo di far socializzare ragazzi e ragazze al di fuori della classe.
se prendiamo il sistema scolastico americano con le classi che non sono mai composte dagli stessi alunni. le molte attività sociali incentrate sulal suola l’introduzione di classi unisex non è penalizzante per la crescita emotiva sociale del ragazzo/raggazza nella realtà italiano non so.
rimane un argomento chesarebbe interessante dibattere per capirne meglio i pro e i contro che certo io non posso vedere se non in maniera sommaria essendo io lontano anni luce dall’epoca della scuola e non avendo bambini di alcun tipo