costituente?

30/04/2008 at 7:09 am

Sento oggi W parlare di una legislatura costituente … non mi pare che queste fossero le premesse elettorali e la prima volta che la sento definire così l’attuale legislatura.

Interessante come cosa … anche perchè le penultime legislature hanno portato tutte a tentativi vari di modifica della carta costituzionale.

Le riforme del paese secondo me non sono costituenti ma di mentalità del paese tutto e il fatto hce uno dei più raccontati movimenti parta da un insulto che nel mondo del calcio è sulla bocca di tutti e dovrebbe essere causa di pene esemplari per chi la pronuncia ma che nella società civile dovrebbe significare rottura con il vecchio sistema delle caste (se le chiamassero corporazioni avrebbe un suono meno forte ma decisamente antifascista mi sa ….).

non credo però che il nichilismo porti da nessuna parte e penso che ogni fascia della società con i suoi cari privilegi sia un segno del modoi pensare anarchicamente egoista dell’italiano medio.

Il compito del governo e dell’opposizione a questo mondo sarà parcchio duro perchè il mondo è messo in una situazione lisa che vuole delicatezza nel muoversi.

Certo è che dovremmo ripensare a mille cose e dovremo accettare scelte difficili in tutti i campi e dovremo cominciare a sconfiggere i movimenti not in my back yard e cercare di ricostruire un senso della comunità che sembra perso perchè come nelle coppie in crisi i propri sacrifici sembrano sempre enormi rispetto a quelli del partner.

Tags: