difetti genetici

01/10/2010 at 9:33 am

Quello che segue è una prefica parascientifica costruita su conoscenze ammucchiate qua e là non un discorso ex catedra solo un pensiero vagolante.
Ormai la genetica è la causa di tutto … ogni nostro comportamento è ormai stato ricondotto ad un pezzo del nostro genoma, e i comportamenti che si discostano dalla media sono dovuti a dei “difetti” di alcuni segmenti del nostro dna.
I difetti del genoma, le mutazioni della sequenza nucleotidica sono anche fattori che portano all’evoluzione.
La normalizzazione di un genoma uguale per tutti vorrebbe dire anche non evolvere più e se scompariranno i difetti che ci fanno fastidio forse scopariranno anche i pregi evolutivi.
L’ambiemte è un cofattore importnte dell’evoluzione e forse considerando difettosi i ragazzini tropo vivaci o quelli troppo poco vivaci andiamo a costruire una società omgeneizzata che mi fa schifo.

Oltretutto in questo nostro mondo sempre alla ricerca di nuovi idoli la genetica è divantato il nuovo agnello d’oro e tutti concentrati nell’adorazione della sua brillante genialità dimentichiamo fattori ambientali famigliari nell’evoluzione del carattere e del comportamento. Ecco forse dovremmo ricordarci che i geni rappresentano un aristotelica in potenza che poi deve tramutarsi in atto (se non ricordo male) e cercare di non venerare la genetica e di non sognare un mondo dove siamo tutti perfettamente omogenei ed uguali.

Certo poi la ricerca genetica potrà aiutarci ad eliminare i difetti che portano a patologie e malformazioni molto forti ma cerchiamo di non pensare di aver trovato il genoma perfetto e di sfornare uomini e donne tutti uguali se non per qualche optional come l’altezza, lil colore degli occhi, la dimensione dei fattori sessuali e secondari etc etc etc … anche la scarso crinitura alla fine non è che sia così male … si risparmia con il parrucchiere (si si lo so la volpe e l’uva fedro etc etc … ma passatemela )