banalità

16/10/2008 at 9:22 am

O mio dio … gli americani spendono meno, i tedeschi sono sfiduciati, gli italiani sono pessimisti, i francesi mangiano le rane …

il tenore di alcuni reportage economici è appunto questo; banalità.
Con tutto il parlare di crisi di fine del capitalismo, di recessione, depressione, staflazione, prezzi del petrolio alle stelle e facezie varie è ovvio che il consumatore si fa quattro conti in tasca e pensa alla cicala e alal formica e decide che forse tenere via i soldi e prepararsi allo scossone che ti colpirà dal posteriore sia una cosa sensata.

Che chi gestisce le borse e l’economie sia così naif mi mette in ansia perchè diamine era ovvio no? speravano nel miracolo divino?

Alla fine l’economia la fa ciascuno di noi con il suo portafoglio, la carta di credito e i suoi mutui o prestiti personali se smettiamo di spendere i soldi il sistema si incricca e tutto va a carte 48…

Ormai la recessione arriverà e dovremo affrontarla in mille modi diversi … d’altra parte mio padre mi parlava della crisi petrolifera degli anni 70 e delle domeniche senza macchine quando la gente tirava fori la bicicletta e la prendeva come una sagra paesana …